10 maggio: il Tao della salute

Percorsi di prevenzione e cura per una reale integrazione psicofisica.

I Dottori Pierpaolo Pracca e Francesca Lagomarsini di Acqui Terme ci condurranno in una serata sviluppata attorno a tre aree tematiche di prevenzione:

- Area Psicologica (lavorare su ansia e depressione quali vettori di malattia)

- Area alimentare (lavorare su alimentazione in chiave ipocalorica e ipoglicemica)

- Area ambientale ecologista (abitare in ambienti ecologici ed evitare l'inquinamento)

 

Salute non significa assenza di malattia, ma capacità di prendersi cura di sé e dare cura agli altri in modo ecologico.

 

La Dott.ssa Francesca Lagomarsini è Psicologa e presidente dell'Associazione culturale Luna d'Acqua di Acqui Terme (Alessandria) che si occupa di benessere della persona e di medicine antropologiche. Nata a Genova nel 1971, collabora con scuole di diverso ordine e grado. Ha pubblicato con Pierpaolo Pracca i saggi Cesare Pavese, il meriggio e il sacro (Nova Scripta) (2006) e, insieme a Franco Vaccaneo, Cesare Pavese, le colline, il sole (Priuli&Verlucca)(2007).

 

Il Dott. Pierpaolo Pracca è nato il 6/4 del 1967 ad Acqui Terme (AL), dove vive alternando il lavoro di scrittore (è un brillante saggista) a quello di psicoterapeuta. Studioso di Storia delle mentalità, ha pubblicato diversi libri tra i quali ricordiamo: Natura e Morale (2004), Cesare Pavese: il meriggio e il sacro (2006), Cesare Pavese: le colline e il sole (2007), Il venditore di poesie (2008), La vita, la morte e il basilico, La cucina marsigliese di Jean-Claude Izzo, (2009) e A tavola nel paese che non c'è, il regno di utopia e la ricerca dell'altrove, (2011).

 

La serata è aperta al pubblico ad INGRESSO LIBERO e inizia alle ore 21.00 presso la Società Operaia di San Michele Mondovì (Cn) in via Angelo Nielli, n. 100

 

Infotel.: 338 8275593

email: ilbardo.associazione@gmail.com

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it