EXoME=EXOtericMusicthErapy

Laboratorio di tecniche musicali inusuali ed esoteriche con installazione sonora finale

A cura di Leonardo Cesari

 

L’acronimo EXoME, viene da “eso" dal greco dentro, e me ed indica una attività che ci permetta di comunicare e sviluppare attraverso la musica, il suono, la libera improvvisazione, quello che abbiamo dentro.

E’ un laboratorio partecipativo ed inclusivo dove, con l’ausilio di tecniche non convenzionali sull’uso degli strumenti, l’attenzione al suono, alle peculiari caratteristiche timbriche, si arriverà alla formazione di una installazione sonora basata sulla libera improvvisazione mirata al raggiungimento del benessere e di una migliore qualità di vita. Una performance basata sul suono e sulle sue capacità terapeutiche e rigenerative attraverso un linguaggio non verbale ed interpersonale.

Gli strumenti proposti saranno rari e preziosi come un gong, campane tibetane, tamburi a cornice, kalimba.

A differenza delle tradizionali pratiche terapeutiche basate sulla musica, noi diamo grande risalto alla qualità intrinseca dello strumento, del suo valore, della sua fattura e preziosità, convinti che la qualità del suono influenzi in maniera importante gli esiti auotorigenerativi ed orientati al benessere della pratica.

La mistica del suono passa per la qualità.

Viviamo immersi in campi elettromagnetici, le frequenze ed il ritmo giocano un ruolo importante alla creazione di quell’equilibrio neuro-psico-bio-emotivo che il nostro corpo ricerca continuamente attraverso l’attivazione o la disattivazione di complessi processi biologici che coinvolgono tutte le sfere della nostra percezione, o meglio dell’approssimazione che i nostri sensi ci danno della cosiddetta realtà.

Allinearsi a ritmi e frequenze diventa vitale.

All’interno di questi processi il cervello gioca un ruolo fondamentale sia per la secrezione di neurotrasmettitori preposti all’attivazione di determinate sensazioni come benessere, estasi o agitazione, e sia per l’attivazione di processi di consolidamento emotivo, consolidamento che ci permetterà di andare a richiamare determinate sensazioni solo ricordandole.

Quindi stimolare il cervello con la produzione e le risonanze di strumenti preziosi, che vibrano attraverso metalli rari, inducendo uno stato di meditazione autogenerato ed autoaggregante attraverso la compartecipazione emotiva della comunità, può essere molto utile per riallineare le proprie risposte emotive, regolarle migliorando così l’efficacia della comunicazione, alleviare lo stress, indurre uno stato di percezione diversa, riconnettersi con l’universo, quell’universo che in quel momento risuona attraverso di noi.

I vantaggi nel fare i laboratori di EXoME sono molteplici.

Avvicinarsi a strumenti inusuali come gong, campane tibetane, tamburi a cornice, kalimba ma anche strumenti più tradizionali come fiati e corde attraverso tecniche non convenzionali.

Mettersi in una posizione di attenzione dinamica dove l’intuizione e l’iniziativa personale si riflettono sugli altri inducendo un’ infinita serie di azioni e reazioni strettamente collegate fra di loro in quel preciso ed unico instante, andando così a creare una forma, una forma narrativo-musicale.

In quella forma narrativo-musicale ci siamo noi, con tutta la nostra storia che interagiamo insieme alla ricerca di uno spazio comune.

Rispettare gli altri, ascoltarli, condividere uno spazio.

Favorire l’ascolto, la comunicazione, l’espressione il coordinamento senso motorio, l’attenzione la motivazione e l'organizzazione spazio-temporale.

Sviluppare la condivisione ed il senso di appartenenza sociale e comunitaria incoraggiati dalla partecipazione musicale e dalla inclusione sociale.

Avere la possibilità di partecipare ad un evento che per la sua peculiarità è per forza unico.

Avere la possibilità attraverso lo strumento che diventa un oggetto “transferale” di attivare un lavoro psicodinamico sull’inconscio orientandoci così verso il benessere.

Creare masse sonore ricche di armonici e timbri diversi che entrando in risonanza con noi attivano processi vitali, creativi, risanatori, auroguaritori, chimici e neurobiologici.

E non ultima godere della risonanza su di noi di tanti strumenti rari e preziosi insieme attraverso un processo unico ed irripetibile che metterà a contatto, attraverso la musica, le nostre storie con quella dell’universo.

"A livello fisiologico, gli oscillatori (inteso come movimento oscillatorio dei neuroni), svolgono un ottimo servizio per il cervello: coordinano o" sincronizzano “ varie operazioni all'interno delle reti neuronali. Syn (che significa lo stesso) e chronos (che significa tempo) insieme assicurano che tutti siano all'altezza del lavoro e nessuno venga lasciato indietro, un pò come il direttore crea un ordine temporale tra il gran numero di strumenti di un'orchestra ”(Buzsáki, 2006, p. viii).

“Il coordinamento ritmico dell'Intrinsic Motive Pulse (IMP) del cervello tiene insieme i movimenti del corpo nella combinazione di intenzioni ed esperienze” (Trevarthen, 1999, 2016).

PROGRAMMA

Giorno 1

Ore 14.00 arrivo

Ore 15.00 si comincia

Argomenti

1. Cosa è il suono: caratteristiche principali come frequenza,

timbro, intensità, dinamica etc.

2. Gli armonici

3. Come il suono si relaziona con noi: aspetti scientifici inerenti alla

risposta del cervello e come esso processa il suono inerentemente

ad aspetti emotivi e di memoria.

Accenni alla teoria che

"I linguaggi umani sono connessi al cervello inizialmente dalle intonazioni

melodiche della madre o del care-giver, dalle quali la comunicazione emozionale

diventa veicolo di pensiero propositivo" (Pansksepp 2012)

4. Presentazione degli strumenti, gong, campane tibetane, tamburi

a cornice, kalimba, piatti ed individuazione delle possibilità

timbriche di ogni strumento.

Ore 19.00 fine

Giorno 2

Ore 10.00 Inizio prova di realizzazione installazione (intesa come evento

irripetibile condotto e creato nel "qui ed ora")

Ore 13.00 pranzo

Ore 15.00 inizio registrazione evento.

Alla fine del laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte de IL BARDO.

 

Chi è Leonardo Cesari?

http://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Cesari

http://www.jazzitalia.net/recensioni/jazzcombo.asp

https://itunes.apple.com/.../leonardo-cesari/id42180080

http://www.jazzconvention.net/index.php?option=com_content&view=article&id=584:leonardo-cesari-lullabies-for-et-children&catid=2:recensioni&Itemid=11

http://www.zam.it/musica/home.php?id_artista=368

http://italia.allaboutjazz.com/.../reviews/r0605_033_it.htm

 

Posti limitati

Prenotazione obbligatoria entro il 15 Ottobre 2021

Infotel. WhatsApp: 338 8275593