Teatro Selvatico

Togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, dare valore al silenzio, alla luce, alla dolcezza.

PERCORSI PER BAMBINI

Teatro educativo per la scuola primaria e secondaria. 

La creatività risiede in ciascun essere umano ed è fondamentale coltivarla.

Il bambino si esprime naturalmente attraverso un linguaggio di tipo creativo, tuttavia, le abitudini di vita dell’uomo contemporaneo e della società di cui facciamo parte tendono a reprimere tali slanci e a restringere la potenza immaginativa presente in esso. 

Il nostro primo obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro in cui il bambino si senta libero di esprimere se stesso, non in una dimensione di totale libertà, bensì in un luogo ove l’ascolto venga affinato. Un luogo in cui il silenzio non sia visto come obbligo, bensì come opportunità. 

La classe si accorgerà e si stupirà della bellezza che risiede nel conoscere l’altro, di cosa voglia dire incontrarsi e riconoscersi. L’incontro, infatti, si sviluppa attraverso strade del tutto inaspettate: pratiche corporee e percorsi sensoriali in gruppi o a coppie divengono mezzi per conoscersi sotto ottiche differenti.

Non si sperimenta un teatro classico in cui si interpreta un personaggio o si impara a leggere un copione, ma un teatro in cui il linguaggio prediletto è quello dell’empatia. La parola emergerà solo se necessario e a parlare saranno i corpi, le espressioni e le emozioni dei bambini.

OBIETTIVO DEI LABORATORI

· stimolare la creatività  

· accrescere l’autostima

· favorire un luogo di ascolto: silenzio non come obbligo ma come opportunità

· far emergere le potenzialità espressiva di ogni singolo partecipante all’interno del gruppo

· sostenere la scoperta dell’altro riconoscendo i tratti comuni e rispettando le diversità

· insegnare ad utilizzare il corpo come mezzo di conoscenza diretta e come tramite tra la propria sfera emotiva e l’esterno

· stimolare la comunicazione empatica

· sviluppare le singole intelligenze emotive

· costruire relazioni significative 

TEATRO SELVATICO 18+ 

Il progetto TEATRO SELVATICO nasce come percorso formativo dedicato ai ragazzi e alle ragazze che abbiano voglia di mettersi in gioco esplorando diversi mondi espressivi al fine di raggiungere il proprio ed unico. Un viaggio alla scoperta della bellezza, alla ricerca del proprio essere sinceri; del lasciare qualcosa per ritrovare molto altro.

 

La nostra filosofia