Seminario di Tarologia - I Tarocchi secondo Jodorowsky

31 Marzo 2019, ore 10,00-17,30
Il Tarocco non divina il futuro, ma fotografa il presente in piena chiarezza.
Il Tarocco ci mette in comunicazione con l'inconscio, sfaldando le fitte incrostazioni che lo ricoprono: quelle familiari, sociali, culturali e religiose.
Il Tarocco rivela ciò che è latente, visualizza la nostra situazione attuale.
E' una sorta di test psicologico accelerato o d’immagine psicologica del profondo, in tempo reale.
La vita è una rete di casi fortuiti, di casualità che s’intrecciano con la razionalità dell’esistenza e spesso ci sorprende.
Questa rete è in realtà solo apparentemente casuale: esiste infatti una sincronicità che orchestra gli avvenimenti come in una danza meravigliosa– la danza della realtà, come l’ha chiamata Alejandro Jodorowsky.

Il Tarocco è compartecipe di questa sincronicità e se ne avvale al massimo livello: non si tratta di casualità ma di “casualità oggettiva” – usando una definizione surrealista -, nel senso che il nostro inconscio è sempre e costantemente collegato all’inconscio collettivo: esso è infatti uno dei mezzi più efficaci per avvicinarsi a lui perché rappresenta una forma aperta simbolica collegata all’inconscio e parla il suo linguaggio in termini prettamente visivi, basandosi su archetipi fondamentali.

Partecipe della “casualità oggettiva” e dell’inconscio collettivo, il Tarocco funge da catalizzatore per fotografare il presente in piena chiarezza, per evidenziare lo stato attuale della situazione di una persona nei suoi più intimi e segreti meandri personali e di vita. Non divina il futuro, se ne tiene anzi molto alla larga: basandosi su un’essenza archetipica, il Tarocco rivela ciò che è latente, vale a dire un’evidenza che attende una messa in evidenza, ci fa rendere conto della nostra situazione attuale, da dove proviene e verso dove è indirizzata.

Per questo esso rappresenta in primo luogo uno strumento estremamente utile di comprensione e d’elevazione di coscienza, d’evoluzione e d’indagine.

Orario: 10.00-12.30 (pausa pranzo condiviso) 14.00-17.30
E’ richiesta la prenotazione per facilitare l'organizzazione dell'evento. Grazie!

Informazioni e prenotazioni: 338-8275593 anche via WhatsAPP.

Il seminario è a cura di Giuseppe Ozimo.

Mostra meno