Vocazione olistica

Il termine olismo proviene dal greco olos, che sta per “totalità”.
L'olismo rappresenta quindi uno stato di salute “globale”.
Ma in cosa consiste un approccio olistico?
Un approccio di tipo olistico sancisce la necessità di intervenire sulla persona attraverso diversi piani paralleli, ma con un'unica finalità: un reale e totalizzante stato di benessere. Tre sono le vie d'accesso che portano a questa meta: il corpo, la mente e lo spirito.
Ecco quindi la compresenza di discipline complementari che contribuiscono al benessere totale della persona.

TRATTAMENTI
La ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al riequilibrio invece che alla cura, stimolando il naturale processo di autoguarigione. La causa della malattia è sempre una disarmonia dell'equilibrio energetico dell'uomo: ed è proprio su questo che agiscono diverse discipline.
Pranoterapia, naturopatia, yoga, shiatsu, meditazione, medicina naturale, alimentazione naturale, bio-energetica, geometria della guarigione, runologia,  önd therapie, frequenze musicali curative, medicina esogetica.

Promuoviamo corsi e trattamenti individuali.
"Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere".

ARTE
L'equilibrio della persona si mantiene ed alimenta con l'amore per la bellezza. Eventi, corsi e seminari legati a teatro selvatico, studio delle frequenze musicali curative, scrittura creativa e arte terapia portano ad una crescita personale e di gruppo consapevole. Tecnica ed improvvisazione, unite alla forza degli elementi naturali sono alla base della metamorfosi dell'individuo, che rinasce come parte consapevole della collettività e dell'ambiente che lo ospita.

AUTOCOSTRUZIONE DEL PROPRIO SPAZIO VITALE
Pensiamo che attraverso il riappropriarsi di antiche conoscenze e di quella manualità che contraddistingueva i nostri progenitori si possa arrivare a nuove forme di equilibrio dove l’autocostruzione e l’autoproduzione possano trasformarsi in un compensatore utile a migliorare l’esistenza di individui schiacciati da una tecnologizzazione feroce e da ritmi troppo veloci.
Ricostruire ed abitare spazi dove le parole assumono un peso maggiore, dove la convivialità, lo scambio, la condivisione ritornino ad essere valori da coltivare e non da trascurare. Ecco perché attraverso l'associazione abbiamo deciso di promuovere corsi e seminari rivolti all'autocostruzione ed al sostentamento alimentare che caratterizzano il nostro agire nella comunità. Permacultura ed agricoltura sinergica, edilizia naturale, erboristeria, conoscenza di rimedi naturali ed erbe spontanee, autosufficienza energetica alcuni dei temi a noi cari.

RELAZIONE CON L'AMBIENTE
Noi del Bardo ci riconosciamo in una visione ecosofica, centrata su di un reale senso di appartenenza alla terra. L'Ecologia profonda è una filosofia che pone l'attenzione sul valore intrinseco delle altre specie, dei sistemi e dei processi naturali. Questa posizione porta ad un sistema di valori ecocentrico di etica ambientale.  Crediamo quindi in un rispetto che promuove un atteggiamento di cosciente e consapevole appartenenza al pianeta, un atto di discrezione e protezione.

RELAZIONE CON GLI ANIMALI
All’interno della nostra associazione è presente un piccolo Sanctuary dove vengono ospitati alcuni animali riscattati dal degrado umano. Fanno parte della nostra quotidianità e sono anch’essi parte attiva della nostra vita.
Il nostro approccio all’alterità animale è di tipo zooantropologico, ovvero riconosciamo nella relazione fra animali e uomini un indispensabile contributo all’equilibrio psico-fisico della nostra specie. La relazione che con loro instauriamo assume quindi un valore formativo e benefico.
Per questo i progetti dell’associazione il Bardo hanno lo scopo primario di sviluppare nei bambini e negli adulti una relazione ecocentrica nei confronti del mondo animale, relazione che è in grado di diventare un’ efficace volano verso l’autostima, l’affettività, l’equilibrio emotivo e l’immaginazione diventando un ottimo spunto per confrontarsi con la propria interiorità.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it