Il Mio Orto Biologico

Enrico Accorsi, Francesco Beldì

 

  • Prezzo € 15,30 invece di 18,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine 212
  • Formato: 14,5x21
  • Anno: 2010

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Un manuale pratico dedicato a tutti coloro che desiderano coltivare ortaggi senza ricorrere a concimi e pesticidi di sintesi. Primo nel suo genere in Italia, Il mio orto biologico, va oltre le soluzioni a basso impatto ambientale praticate dall'agricoltura biologica, riunendo nello stesso volume anche i suggerimenti e i consigli offerti dalla permacultura e dall'agricoltura sinergica.

Frutto dell'esperienza degli autori in oltre venti anni di lavoro, il libro spiega con grande chiarezza come effettuare tutte le operazioni nell'orto, dalla preparazione del terreno alla semina, fino alla raccolta. Il tutto con il supporto di oltre centocinquanta illustrazioni tra foto e disegni a colori.

La seconda parte del testo è occupata da oltre 40 schede di coltivazione dei principali ortaggi, con indicate modalità e tempi di semina, operazioni colturali, consociazioni, metodi di lotta naturali contro le principali avversità e tutto quello che può servire per una crescita sana ed equilibrata delle piante.

Un vero e proprio prontuario per l'orticoltore, semplice da usare per chi è alle prime armi, ma utile anche ai professionisti del settore e a chiunque ami l'arte di coltivare e produrre alimenti buoni e sani. Una sola raccomandazione: non riponete questo libro su uno scaffale, ma piuttosto portatelo nell'orto e "sporcatelo di terra"!

AUTORI

Enrico Accorsi è nato a Ferrara e vive a San Giovanni in Persicelo (Bo). Laureato in scienze agrarie, incontra l'agricoltura biologica nel 1981 e dopo pochi anni partecipa alla stesura delle prime norme italiane per la produzione biologica. Specializzato in assistenza tecnica, sperimentazione e divulgazione, oggi si occupa di suoli e fertilizzanti, tecniche di difesa delle piante a basso impatto ambientale e di economia solidale. È autore di numerosi articoli per riviste specializzate, collabora regolarmente con Terra Nuova

Francesco Beldì è nato a Genova e risiede a Oleggio (No). Laureato in scienze agrarie nel 1991, si occupa da oltre dieci anni di agricoltura biologica come tecnico e come agricoltore. I suoi campi d'intervento sono formazione e divulgazione, politiche agrarie, sperimentazione e promozione dei circuiti di filiera corta dei prodotti biologici. Dal 2001 gestisce una piccola azienda agricola. Autore di numerosi articoli, collabora regolarmente con la rivista Terra Nuova.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it