STAGE CAROLYN RESNICK METHOD

"COSA SUCCEDE QUANDO UN CAVALLO ED UN ESSERE UMANO SI INCONTRANO?"

"Nella mia esperienza con i cavalli, da amazzone e da veterinario, ho sentito ogni sorta di risposte a questa domanda.
Mi ricordo di una in particolare, che sentii durante un incontro a cui partecipai, durante il quale fu letta un storia che riguardava i “veri sentimenti” e come, a volte, si dipartono da quello che si esprime a parole. In seguito, ci fu chiesto d...i scrivere ciò che pensavamo, immedesimandoci in un cavallo, della relazione tra cavallo ed essere umano e della sua storia tra le righe.

Per il modo in cui naturalmente approccio i cavalli, in generale mi rispondono senza bisogno di forza, così non riuscii a trovare la discrepanza che mi si chiedeva di esprimere a parole.
Mentre ripensavo alla domanda, mi rendevo conto di quanto cambiato fosse il mio modo di avvicinarmi e di trattare con i cavalli, da quando ho conosciuto Carolyn Resnick ed ho cominciato a studiare con lei." (Alessandra Deerinck)

"CHI E' CAROLYN RESNICK?"
Carolyn Resnick è un’ addestratrice di cavalli, conosciuta sulla scena internazionale per il suo libro autobiografico “Naked Liberty” ed il suo metodo originale di addestramento dei cavalli e… degli esseri umani.

"IN COSA CONSISTE IL METODO DI CAROLYN?"
Il suo approccio costruisce una connessione tra cavalli ed esseri umani che porta a volontà di lavorare assieme con entusiasmo da ambo le parti. La relazione nasce da un legame che si sviluppa mediante un metodo di comunicazione basato sul come i cavalli interagiscono tra loro in natura. Cavalli di qualsiasi età capiscono il sistema in modo immediato senza bisogno di essere particolarmente addestrati, e si può anche contare su di esso per vedere come il nostro cavallo si sente giorno per giorno.

La questione di “chi comanda”, che sorge naturalmente anche quando i cavalli s’incontrano tra loro, viene risolta in un dialogo piuttosto che in un litigio senza risoluzione.

La connessione avviene attraverso fiducia, amicizia, dimostrazione di leadership e di consapevolezza della situazione in cui ci si trova. Non ci sono finimenti o vincoli coinvolti. L’area di lavoro deve essere grande abbastanza da dare al cavallo la possibilità di allontanarsi se lo volesse.
Cose come passeggiare con il cavallo in libertà, spalla a spalla, e vedere che sceglie di imitarci spontaneamente, o potergli chiedere di allontanarsi e poi ritornare quando lo chiamiamo, diventano consuetudini.

E’ un metodo nuovo e rivoluzionario di comunicare con i cavalli che pone le fondamenta a qualsiasi disciplina equestre.

"QUAL E' IL PROGRAMMA DEL CORSO?"

Primo giorno del corso:
Presentazione (chi sono io e chi e’ Carolyn Resnick)
Naked Liberty(Nuda Liberta’)
Cosa succede quando un essere umano ed un cavallo si incontrano?
Differenza tra CRM e altri approcci.
Il cavallo e la sua personalità, socialità e società.
Il cavallo domestico. Come si colloca il cavallo nella nostra famiglia.
Come comunicano i cavalli tra di loro.
Come possiamo noi comunicare con i cavalli.
L’importanza di una comunicazione senza malintesi.
Il lavoro in libertà.
Lavoro in maneggio

Secondo giorno del corso:
I Waterhole Rituals (sono i rituali dei cavalli selvatici)
Cosa otteniamo da una tale relazione.
Come possiamo usarli come parte del nostro lavoro con il cavallo.
Illustrazione di altre parti del CRM: single lining, bridleless riding, uberstreichen exercises, (lavoro con una redine lunga, montare senza finimenti, esercizi uberstreichen)
Lavoro in maneggio.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it