L'Albero Psicogenealogico - seminario

Seminario di psicogenealogia a cura di Giuseppe Ozimo: teoria e letture individuali per saperne di più.

Ci sono intrecci e relazioni, influenze, che collegano un individuo alla sua famiglia, relazioni che determinano la vita del singolo individuo, e quindi tutti i problemi che lo affliggono.
Esse sono inconsce e proprio per questo difficilmente individuabili, ma portarle a livello di coscienza è indispensabile per uscire d...al circolo vizioso del malessere.
La comprensione e la risoluzione di qualsiasi problema comporta quindi sempre un lavoro a ritroso, dalla persona che ne soffre ai suoi genitori e poi ai nonni e poi ai bisnonni, e da questi ai contesti culturali e sociali in cui hanno vissuto, mettendo tutto ció in relazione al tipo di problema (fisico o emozionale, mentale, corporale, ecc.), per enuclearne il conflitto scatenante di base.

Lo studio specifico sulla persona e sulla sua provenienza si può definire “transgenealogia” e “psicogenealogia”, ed è in sostanza lo studio dell’albero genealogico per evidenziare e analizzare le modalità di strutturazione dell’individuo e delle sue caratteristiche nell’arco delle generazioni. Si tratta di un albero genealogico che prende in considerazione tutti gli aspetti rilevanti dell’esperienza individuale e la tipologia specifica dei suoi problemi, nella convinzione che l’albero genealogico sia alla base di qualsiasi nevrosi, ossessione e malattia che ci affligge.
La grande potenza dell’inconscio risiede nel determinare tali conflitti: oltre la presa di coscienza, l’inconscio necessita di una nuova informazione per non tornare a ripetere o a radicalizzare ció che ha imparato nel corso delle generazioni.

Dopo cena divagazioni, domande e approfondimenti.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it